Home 9 Servizi 9 Disabilità 9 Attività socio-riabilitative nei centri diurni per minori e adulti
Attività socio-riabilitative nei centri diurni per minori e adulti

Spazio Alpha

Via XX Settembre 47 • Terni
Tel. 0744/277159

 

Spazio Alpha nasce nel 2002 con l’intento di rispondere in modo innovativo alla necessità di autonomia di persone che dispongono di funzionalità limitate. Alla nascita si rivolge prevalentemente al mondo dell’infanzia, fornendo valutazioni ed addestramento per ausili informatici in grado di facilitare l’accesso al pc, per la comunicazione, l’apprendimento ed il tempo libero.

Subito dopo tale opportunità viene cercata anche da adulti che, a causa dell’insorgere di varie patologie, si trovano a vivere una condizione di funzionalità limitata e desiderano riappropriarsi di spazi di autonomia nel lavoro e nel tempo libero.

Oggi Spazio Alpha si configura come una struttura socio-sanitaria flessibile centrata sul recupero ed il potenziamento delle abilità delle persone, minori ed adulti, con l’obiettivo primario di far acquisire ad esse la maggior autonomia possibile.

Lo Spazio Alpha è fornito di Laboratorio informatico e Ausilioteca

Tipologia del servizio

Vengono elaborati dei percorsi individuali e personalizzati attraverso strumenti innovativi per facilitare l’accesso alle attività proposte a scopo abilitativo e/o riabilitativo, rispetto alle seguenti aree di lavoro:

  • abilità comunicative (verbale e non verbale)
  • autonomie personali (curare la propria igiene personale, vestirsi ed alimentarsi autonomamente ecc.)
  • azioni di vita quotidiana (orientarsi negli spazi extra-familiari, utilizzare il denaro per semplici acquisti ecc.)
  • abilità sociali
  • comportamento affettivo-relazionale

All’interno dei percorsi, se necessario, vengono individuati ed utilizzati ausili tecnologici per facilitare il lavoro inerente le abilità sopra citate.

L’utilizzo di ausili informatici sarà inoltre diretto a consentire l’accesso alle aree relative alla letto-scrittura, all’apprendimento ed allo sviluppo e consolidamento delle funzioni esecutive.

Le esperienze personali saranno punto di partenza per l’elaborazione delle attività, con utilizzo di materiali reale/realistico o digitale, con l’obiettivo di generalizzare in seguito le competenze acquisite, nei diversi contesti del quotidiano.

Gli approcci utilizzati sono:

  • approccio metacognitivo
  • approccio comportamentale
  • uso di ausili tecnologici.
A chi si rivolge
A persone, adulti e minori, con disabilità motorie, cognitive e sensoriali che abbiano l’esigenza di lavorare per consolidare le abilità residue e per sviluppare al meglio le  potenzialità inespresse; ad insegnanti, operatori sociali ed operatori sanitari.
Come si accede
L’accesso alla struttura può avvenire attraverso richiesta di Servizi Sanitari Territoriali, Servizi Sociali Comunali, Uffici di Cittadinanza, richiesta del privato.

I servizi

La Cooperativa Sociale Helios opera sul territorio a sostegno delle persone disabili mediante molteplici interventi: dalle strutture semiresidenziali all'Assistenza Scolastica e Domiciliare.

Centro Baobab

Viale 8 Marzo
presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Età evolutiva
• Terni
Tel. 0744/204515

 

Il centro nasce come risposta ai bisogni dell’utenza in trattamento presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Età evolutiva e in alcuni casi come alternativa all’intervento domiciliare. Si configura come contesto dove è possibile facilitare l’attivazione delle risorse presenti nei ragazzi accolti, sia come prolungamento dell’azione terapeutica sia come sostegno ai vari interventi che interessano il soggetto.

Tipologia del servizio

Il trattamento comporta:

  • il rapporto con il ragazzo (compiti scolastici, attività ludico ricreative, incarichi da espletare nell’ambiente, cura di sé);
  • il rapporto con la famiglia con l’obiettivo di rendere partecipi le figure genitoriali del lavoro svolto, favorire nuove modalità di comunicazione e relazione all’interno del nucleo familiare, mantenere e rafforzare la responsabilità genitoriale;
  • il rapporto con l’ambiente esterno per evocare ogni fonte di supporto sociale e di opportunità di inserimento.

La durata di permanenza al centro è definita per un periodo massimo di tre anni.

A chi si rivolge
Minori nella fascia di età 4 -14 anni già in trattamento neuropsicologico e neuropsichiatrico presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Età evolutiva che necessitano di un intervento specifico per rischi correlati a situazioni sociali o di decorso della patologia.
Come si accede

L’accesso alla struttura avviene attraverso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Età evolutiva Terni.