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Premessa

HELIOS Società Cooperativa Sociale orienta il suo impegno al miglioramento della qualità della vita dei cittadini del suo territorio e alla diffusione del principio di centralità della persona nel lavoro e nella società. Per svolgere questa sua missione partecipa responsabilmente e con competenza alla vita della comunità; mantiene un rapporto attivo, franco e paritetico con gli altri attori delle politiche sociali, ed è sempre presente nei luoghi dove si decide la politica sociale della città; la sua posizione non è mai quella di attore passivo ma la sua opera è sempre orientata a stimolare il miglioramento delle risposte, la sperimentazione e l’innovazione, con una forte attenzione allo sviluppo della cultura sociale e cooperativa.

Dialogo con gli stakeholder

In questa ottica HELIOS assume come prioritaria l’apertura al dialogo con i diversi stakeholders per la definizione di strategie aziendali capaci di armonizzare i bisogni e le aspettative dei portatori di interesse con gli obiettivi aziendali, promuovendo la loro partecipazione alla costruzione della politica e confrontandosi in modo continuo con le loro percezioni.

Standard di riferimento

HELIOS afferma che il principio di legalità e il rispetto pieno della normative vigenti sono presupposto inemendabile di ogni strategia o determinazione connessa alla propria attività. Allo stesso modo, la cooperativa assume l’impegno di rispettare il Codice Etico della Cooperazione Sociale di Federsolidarietà e le convenzioni e le raccomandazioni internazionali, incluse le risoluzioni di organismi quali l’ILO – International Labour Organisation – e l’ONU – United Nations Organization -; nonché di promuovere ogni azione volta a favorire l’affermazione e la diffusione di una cultura manageriale ampiamente condivisa, orientata al superamento di ogni forma di sfruttamento, emarginazione e discriminazione sui luoghi di lavoro.

Norme di riferimento

HELIOS vuole essere portatrice e promotrice di valori etici; per questo ha adottato un sistema di gestione aziendale certificato in base alle norme volontarie di riferimento in materia di qualità e di responsabilità sociale. L’efficacia del Sistema di Gestione, ispirato alle norme ISO 9001:2015 e SA 8000:2014, al SAI, al SAAS, al SGS, si misurerà nella capacità dello strumento di garantire la rispondenza delle attività e dei risultati:

  • alle esigenze e alle aspettative degli stakeholders;
  • al conseguimento degli obiettivi prefissati di sostenibilità economico-finanaziaria delle attività di gestione;
  • al rispetto pieno e puntuale della legge;
  • all’esercizio di un ruolo sempre più attivo e propositivo nel sistema di welfare locale. Qualora HELIOS dovesse attivare nuovi servizi potenzialmente idonei all’impiego di giovani lavoratori o incidentalmente suscettibili dell’impiego di minori essa si conforma al dettato del punto 1.3 della norma SA8000:2014.

In particolare:

  • Viene attivata la Procedura “Azione di rimedio Bambini lavoratori” se sono trovati minori al lavoro o quando si rivolgono alla cooperativa minori in cerca di lavoro;
  • Viene attivata la “Procedura valutazione giovane lavoratore” se il giovane lavoratore è soggetto alle normative sull’istruzione obbligatoria, a condizione che sia al di fuori dell’orario scolastico; il totale delle ore di trasporto (da e per luogo di lavoro e scuola), quelle dedicate alla scuola e al lavoro non eccedano le 10 ore complessive al giorno; in nessun caso lavori più di 8 ore al giorno; non lavori nelle ore notturne.

Obiettivi

Gli obiettivi attraverso i quali la Direzione di HELIOS ritiene di poter perseguire la missione aziendale si riassumono nei seguenti:

  • realizzare un’organizzazione sempre più efficiente ed efficace, attraverso la chiarificazione dei ruoli e delle responsabilità, lo sviluppo di crescenti sinergie fra le funzioni aziendali, la garanzia del pieno rispetto dell’identità personale e professionale;
  • garantire il pieno rispetto dell’identità personale e professionale di ogni lavoratore e collaboratore in ogni rapporto con l’organizzazione e con gli altri lavoratori, a partire dalla rimozione di ogni condizione reale o potenziale di discriminazione in base a razza, origine nazionale o sociale, casta, nascita, religione, disabilità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, affiliazione sindacale, opinioni politiche, età e qualsiasi altra condizione che possa dare origine a discriminazione;
  • assumere una visione ampia del concetto di soddisfazione dell’utente, così da favorire l’esercizio pieno dei diritti a tutti i cittadini ed in particolare alle persone con difficoltà; allo scopo HELIOS si impegna a promuovere l’accesso alle informazioni e ai servizi anche attraverso la personalizzazione delle prestazioni;
  • assumere lo sviluppo del capitale umano come aspetto primario ed indefettibile della gestione delle risorse umane, attraverso una gestione dei tempi e dei modi di lavoro e dei percorsi di sviluppo delle competenze non orientati esclusivamente sulle esigenze della organizzazione;
  • garantire trasparenza e certezza del flusso informativo che permetta a ciascuno di essere consapevole del contributo delle proprie attività al raggiungimento degli obiettivi;
  • garantire la progettazione e l’erogazione del servizio nei tempi e nei modi richiesti dal committente, raggiungendo i risultati necessari all’utente, anche attraverso il coinvolgimento degli stessi in tutte le fasi del processo;
  • garantire il pieno rispetto dell’identità di ogni utente, attraverso la tutela della sicurezza e della riservatezza, e la prevenzione di ogni forma di discriminazione;
  • allargare i rapporti e le collaborazioni con le altre cooperative, i consorzi e gli altri soggetti del Terzo Settore, finalizzandoli, in particolare, allo sviluppo della responsabilità sociale nel territorio fra gli attori economici ed istituzionali;
  • promuovere lo sviluppo della cultura e della pratica dei principi di responsabilità sociale presso i fornitori ed ogni altro interlocutore aziendale attraverso una adeguata sensibilizzazione e qualificazione;
  • realizzare il monitoraggio costante delle prestazioni e dei risultati, della soddisfazione del personale e degli altri stakeholders, misurando il raggiungimento degli obiettivi attraverso gli indicatori definiti, al fine di garantire il miglioramento continuo.

Impegni

La Direzione si impegna:

  • a valutare periodicamente l’adeguatezza della presente politica e il livello di attuazione degli obiettivi connessi, verificandone sistematicamente l’efficacia;
  • a pianificare le azioni atte a migliorare servizi e processi;
  • a mettere a disposizione le risorse necessarie al perseguimento di politiche ed obiettivi.

I servizi

La Cooperativa Sociale Helios opera sul territorio a sostegno delle persone disabili mediante molteplici interventi: dalle strutture semiresidenziali all'Assistenza Scolastica e Domiciliare.