Home 9 Servizi 9 Disabilità 9 Attività di orientamento ed inserimento lavorativo
Attività di orientamento ed inserimento lavorativo

L’attività viene svolta in convenzione con i Centri per l’Impiego, i Comuni e le ASL e attraverso progetti regionali, nazionali ed europei.

Gli interventi sono rivolti alle persone disabili con la consapevolezza che il contesto lavorativo rappresenti il luogo d’eccellenza per l’acquisizione di una condizione identitaria adulta ed autosufficiente, capace di generare visibilità pubblica e riconoscimento sociale, oltre a consentire di ricavare risorse economiche e materiali per una vita dignitosa. Questo approccio teorico si fonda su di una prospettiva di attivazione, attraverso azioni fondate sulla centralità e la valorizzazione delle capacità dei destinatari, creando così anche le condizioni per l’assunzione di un ruolo protagonista nelle misure che li riguardano e nella definizione del loro percorso d’inserimento lavorativo con un approccio basato sull’empowerment e sulle capabilities.

I percorsi prevedono:

  • accoglienza
  • orientamento al lavoro e definizione degli obiettivi formativi/lavorativi e dei relativi interventi
  • gestione e accompagnamento all’inserimento lavorativo
  • consolidamento del rapporto di lavoro all’interno dell’azienda/ente o ricollocazione sul mercato del lavoro.

I servizi

La Cooperativa Sociale Helios opera sul territorio a sostegno delle persone disabili mediante molteplici interventi: dalle strutture semiresidenziali all'Assistenza Scolastica e Domiciliare.