Home 9 Servizi 9 Disabilità 9 Assistenza domiciliare
Assistenza domiciliare

L’assistenza domiciliare per disabili è un servizio studiato per aiutare la persona a mantenere quanto più possibile il proprio stile di vita, riducendo così il ricorso alle strutture residenziali. Consiste in un insieme integrato di prestazioni socio- assistenziali e sanitarie offerte all’utente nel proprio domicilio al fine di svilupparne l’autonomia ed evitare il rischio di emarginazione sociale.

Caratteristica principale di questo servizio è la temporaneità, con lo scopo prioritario di prevenire gli stati di emarginazione di coloro, persone singole o famiglie, che manifestano una limitazione nelle capacità di autonomia e autogestione.

L’assistenza domiciliare può anche riguardare minori a rischio di emarginazione o con situazioni familiari conflittuali ai quali lo stato di sofferenza socio-relazionale e ambientale può compromettere la crescita armonica della personalità.

Tipologia del servizio

All’interno del complesso delle attività che l’operatore socio- sanitario svolge al domicilio del soggetto disabile, possiamo distinguere tipologie di prestazioni molteplici ma tra loro integrate:

  • attività più propriamente legate alla gestione della cura della persona nei suoi bisogni primari (l’aiuto ad affrontare una nuova giornata attraverso le azioni quotidiane del lavarsi, del vestirsi etc., nonché l’accudimento dell’ambiente di vita e lo svolgimento di piccole commissioni di segretario sociale)
  • attività che riguardano, invece, la funzione educativa attraverso le seguenti prestazioni, valide anche per il target giovanile:
    • interventi riabilitativi volti a stimolare la motivazione e l’interesse, per facilitare lo sviluppo di processi cognitivi e di apprendimento;
    • interventi di supporto scolastico in stretta collaborazione con le insegnanti di riferimento;
    • interventi volti a favorire la socializzazione e l’integrazione attraverso l’individuazione e quindi l’inserimento in “spazi” fruibili del territorio;
    • interventi di sostegno al soggetto disabile e alla sua famiglia nel percorso di riabilitazione facilitando contatti tra i vari servizi;
    • interventi mirati ad aiutare il soggetto disabile attraverso un lavoro di orientamento nella scelta di percorsi scolastici o lavorativi;
  • interventi mirati ad attivare soprattutto nei disabili adolescenti una rete di solidarietà tra coetanei affinché possano essere essi stessi a “prendersi cura” del compagno, relegando la figura dell’operatore sullo sfondo.
  • attività di orientamento lavorativo volte ad individuare le potenzialità per coloro che, a causa della loro condizione psico-fisica o socio-ambientale, appaiono non in grado di accedere direttamente alla realtà del lavoro. Gli interventi sono indirizzati ad acquisire strumenti che assicurino un sufficiente livello di autonomia personale ed ambientale, a favorire le capacità relazionali e l’assunzione di regole e ritmi di lavoro ed, infine, ad individuare e finalizzare le capacità operative.
A chi si rivolge
Minori e adulti con disabilità e loro famiglie.
Come si accede
L’accesso alla struttura può avvenire attraverso richiesta di Servizi Sanitari Territoriali, Servizi Sociali Comunali, Uffici di Cittadinanza.

I servizi

La Cooperativa Sociale Helios opera sul territorio a sostegno delle persone disabili mediante molteplici interventi: dalle strutture semiresidenziali all'Assistenza Scolastica e Domiciliare.